Si parla di ben 5 milioni di account hackerati ed un sito di origine russa lo riporta come certo. Accade a Google, il colosso della rete, ed è subito panico tra gli utenti. La notizia però, non ancora certa, è già stata ampiamente diffusa tanto che un elenco di nomi e di utenze Gmail già circolano sul web.
Dai rumors alla notizia
Tutto parte da un forum russo, Bitcoin Security, tanto che il “colpo” riguarderebbe principalmente gli utenti russi. Riguardando Mountain View difficile tenerlo nascosto ed ecco che i siti di settore non esitano a diffondere il tutto. Già nei giorni scorsi,tra l’altro, due noti server di posta, Yandex e Mail.ru, hanno effettivamente avuto milioni di account violati, dunque la questione Gmail si farebbe sempre più seria e rischiosa.
Come tutelarsi
La lista, completa di account e password è già stata diffusa, e nonostante il vostro nome possa non essere incluso, sarebbe buona pratica cambiare password e attivare la notifica sul cellulare, così da evitare qualsiasi problema legato agli interventi in rete. Gmail sta cercando di tranquillizzare i propri utenti e ha messo a disposizione una piattaforma in cui si possono controllare gli indirizzi che risulterebbero colpiti dall’eventuale hackeraggio ( al seguente link ). Il passaggio è semplice: potrete inserire il vostro indirizzo e accertarvi che non siete in lista. Si attendono comunque notizie ufficiali ed un comunicato che spieghi quanto accaduto, sempre se le basi della notizia risulteranno fondate.