Oggi è stato presentato il logo ufficiale del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’UE. Il logo è stato presentato dal Sottosegretario. alle Politiche Europee con delega al coordinamento del Semestre, Sandro Gozi, dal Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini e dall’astronauta ESA e Maggiore dell’Aeronautica Militare, Luca Parmitano, in veste di ‘ambasciatore’ del Semestre. Hanno inoltre partecipato le delegazioni delle cinque scuole finaliste (due gli ex aequo per il secondo e terzo posto), provenienti da Lombardia, Marche, Piemonte e Puglia, insieme a una rappresentanza dell’Istituto Europeo di Design, che ha lavorato al progetto vincitore realizzandone le possibili declinazioni.
Il progetto vincitore è quello del Liceo Artistico Design e Tecnico Grafico ‘Giuseppe Meroni’ di Monza.
Il logo è una rondine stilizzata con i colori dell’Europa e dell’Italia e che – nella descrizione dei ragazzi autori del progetto – è simbolo di amicizia. L’Europa è vista come una grande famiglia che unisce tutti i popoli che ne fanno parte e simboleggia il viaggio, la speranza e la libertà. La rondine è stata stilizzata lasciandone solo i tre elementi più importanti: il becco, rivolto verso l’alto, a simboleggiare il puntare al massimo; le ali, che simboleggiano orientamento, protezione e rispetto; e la coda, che distingue la rondine dagli altri volatili e simboleggia le diversità tra noi europei che pure rimaniamo uniti.
I progetti sono stati vagliati da una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel concorso e da due esperte di brand e grafica pubblicitaria. In particolare tra le motivazioni della scelta, la dott.sa Susanna Bellandi, esperta di brand management, ha citato il parallelo dell’Unione Europea come simbolo di libertà a cui rimanda la rondine. La rondine è anche simbolo di primavera e quindi di rinascita, di nuovo inizio. Tra le motivazioni anche quella tecnica per cui il logo è graficamente molto elegante e Italia ed Europa sono unite sia nel segno che nei colori.
This is the logo of the upcoming italian #eu presidency #it2014eu pic.twitter.com/1YB2C6awGV
— Verso il Semestre UE (@IT2014EU) 20 Maggio 2014