Presentazione del libro “Il Creasogni” di Simone Toscano

Pubblicato il da

Giovedì 23 aprile – ore 18,00 Libreria Ibs Via Nazionale, 254 – Roma

Presentazione del libro “Il Creasogni” di Simone Toscano

Moderatrice: Costanza Calabrese (TG5)

Interverranno l’autore ed Elisa Pozza Tasca (ass.Vite Sospese)

Letture a cura di Sebastiano Somma

Un incontro per riscoprire l’importanza dei sogni e guardare il mondo con uno sguardo incantato, a metà tra favola e realtà: è questo l’obiettivo della presentazione del romanzo Il Creasogni.

Si partirà dalla cronaca, per tentare di capire quale ruolo ha il concetto di sogno, di speranza, in un Paese in cui i fatti di Nera si affacciano con forza sui mass media. A parlarne con l’autore sarà la moderatrice, la giornalista del TG5 Costanza Calabrese, che condurrà il dibattito con il pubblico e gli ospiti, tra cui la dottoressa Elisa Pozzatasca, portavoce dell’associazione Vite sospese, che fornisce assistenza alle famiglie degli scomparsi. Brani del romanzo saranno poi letti dall’attore Sebastiano Somma, protagonista di decine tra film, fiction, piece teatrali.   L’incontro avverrà nella libreria IBS di via Nazionale – nell’ambito della giornata mondiale del libro – che aderirà all’iniziativa “La notte bianca delle librerie”, rimanendo aperta fino alle ore 24 e proponendo a clienti ed appassionati eventi ad hoc come, appunto, la presentazione de Il Creasogni. Nel corso del dibattito si cercherà di riscoprire il concetto più alto di Sogno, inteso come speranza, come uno sguardo differente sul mondo, in cui anche con i piccoli gesti, con affetto e sensibilità si può contribuire ad una società migliore. Il legame con il mondo dell’autore, giornalista di Cronaca per Quarto Grado e per l’informazione Mediaset, sarà poi evidenziato ponendo l’accento su alcuni spunti presenti nel libro, a partire dai nomi dei protagonisti positivi: Catello, come il padre della piccola Angela Celentano (un caso che Toscano ha seguito per anni, volando fino in Messico per seguire le ultime piste sulla scomparsa di Angela) o Melissa, come la ragazza che perse la vita in un attentato davanti ad una scuola superiore di Brindisi, nel 2012. Nomi, storie di persone coinvolte in fatti di Cronaca duri, a cui l’autore ha voluto donare “nuova vita”, associandoli a personaggi che nel corso del libro troveranno la forza di sperare, di sognare, di superare le difficoltà della vita. Un piccolo sogno che si vorrebbe donare a loro e alle famiglie con cui, per lavoro, Toscano viene spesso in contatto.   SCHEDA LIBRO   Un romanzo lieve e delicato come la materia dei sogni, ingenuo e difficile come l’amore, vero come la vita stessa. Una favola piena di sogni, per riscoprire il potere e le possibilità dell’amore. Una storia dalle tinte impressioniste, una penna decisa di un giornalista che si distacca dalla sua quotidianità dedita alla Cronaca per raccontare qualcosa di sottile e avvolgente, una realtà che ci accomuna e ci distingue: quella dell’onirico. Un viaggio di 192 pagine in cui il lettore incontrerà gli abitanti del paese di Mangiatrecase dove il signor Ettore è un “Morfeo” immerso nel mondo reale, un uomo con la capacità di essere un eccellente artigiano di sogni. Un romanzo che fa venire voglia di sognare e di non smettere di farlo, che riesce a toccare le corde più sensibili del nostro inconscio per vivere un sogno ad occhi aperti, anzi…fatto di carta.

 

Il SignorEttore è un uomo schivo, di poche parole, con un velo di tristezza negli occhi. Nulla si conosce di lui, se non che possiede un dono speciale: sa di quale materia sono fatti i sogni. Ne conosce l’essenza lieve, che ha imparato a modellare, nella forma e nei colori, nelle sfumature e nei dettagli, riuscendo a creare visioni bellissime e avvolgenti.                                                                                                                                                  Nella piccola comunità di Mangiatrecase spetta a lui il compito di esaudire le richieste di chi, pur tra mille difficoltà, non vuole rinunciare a inseguire un sogno. Per tutti costruisce illusioni su misura, il SignorEttore, tranne che per sé e per la sua particolare “famiglia”: un cagnetto che lo segue come un’ombra e un bambino, Catello, spuntato anche lui dal nulla. Dietro questa apparente serenità ribolle però un mondo di speranze infrante, di assenze e rimpianti, di amori perduti. Dopo un tuffo nel colorato mondo del Circo sarà un evento drammatico come l’improvvisa scomparsa del bambino a risvegliare i cuori dei protagonisti, a segnare il punto di svolta delle loro vite, a dare lo stimolo a rimettersi in gioco e ritrovare pensieri e sensazioni che sembravano sepolti nel passato. Nel viaggio alla ricerca di Catello emergerà la forza per superare le difficoltà della vita e di sognare ancora, con coraggio. Un romanzo lieve e delicato come un sogno, ingenuo e difficile come l’amore, vero come la vita stessa.  

“C’è solo un’anima al mondo con cui è possibile trovare quella sintonia, con cui poter volare da una stella all’altra, inseguendo i propri sogni, senza cadere giù”

    SIMONE TOSCANO Simone Toscano è un giornalista del gruppo Mediaset dal 2005, anno in cui è entrato – come stagista – al Tg5, realizzando il suo sogno di bambino. Prima solo per questo telegiornale, poi anche per gli altri del gruppo e per i programmi, ha seguito come inviato alcuni dei più importanti fatti di cronaca nazionale. Dal 2012 ha fatto parte, come conduttore, della squadra del canale all news Tgcom24. Fin dalla prima puntata di messa in onda è uno degli inviati – in Italia e all’estero – della trasmissione Quarto Grado. Ha collaborato in passato con Romaunotv, con l’inserto culturale de Il Foglio, con la Rai, La7 ed mtv. Attualmente è anche uno degli opinionisti-blogger dell’«Huffington Post». Sul web e per il portale Tgcom24.it è #ungiornalistanellarete.

ipse dixit

Alfano parla di carcere per chi sceglie l’utero in affitto. Ma il ministro lo sa che in Italia questa pratica è già vietata dalla legge 40? continua

Monica Cirinnà, relatrice del ddl sulle unioni civili
21 aprile 2015 | Giovedì 23 aprile – ore 18,00 Libreria Ibs Via Nazionale, 254 – Roma Presentazione del libro “Il Creasogni” di Simone...