Se l’ISIS attacca l’informazione

Pubblicato il da

E proprio nel giorno in cui esce il nuovo libro di Houellebecq sulla sottomissione della civiltà islamica, ecco che l’ISIS si fa sentire con una tragedia che resterà negli annali. Due uomini incappucciati e vestiti di nero sono penetrati nella redazione del Charlie Hebdo e hanno sparato con dei kalashnikov. Tra le vittime due agenti di polizia Attaccare il modello informativo: eccolo il forte declino dei valori repubblicani francesi, ormai messi in discussione da una nuova dimensione della realtà francese.

Un attacco alla Francia o un attacco all’Europa?

E’ il cuore dell’Europa a subire una strage, ma non dimentichiamo che ieri un attacco c’è stata o anche ad Instabul e così nello Yemen. Nulla a che fare con l’atrocità che oggi ha ricevuto l’Occidente, ma si tratta di un puzzle che mette in discussione i valori europei.

Finisce l’era del negazionismo ed ecco che Le Pen dovrà farsi alcune domande, sul come proseguire i propri piani. Terroristi spietati, che in qualsivoglia momento possono sfuggire le maglie del controllo in società democratiche. Ma attaccare l’informazione ha un senso ben preciso. E il senso di attaccare una civiltà, il suo pensiero e le immagini in diretta ci riportano a terroristi che indisturbati attaccano un’agenzia di stampa. Il romanzo di cui tutti parlano, che forse potrebbe avere un nesso, parlando proprio della fine dei valori dell’eguaglianza e della presa del potere di un musulmano, sembra essere quanto mai reale.

Ciò che resta ad ora è solo una grandissima strage, che apre il 2015 in un tono sconvolgente dal punto di vista della libertà d’espressione di un Paese a noi quantomai vicino.

ipse dixit

Alfano parla di carcere per chi sceglie l’utero in affitto. Ma il ministro lo sa che in Italia questa pratica è già vietata dalla legge 40? continua

Monica Cirinnà, relatrice del ddl sulle unioni civili
21 aprile 2015 | Giovedì 23 aprile – ore 18,00 Libreria Ibs Via Nazionale, 254 – Roma Presentazione del libro “Il Creasogni” di Simone...