LTE Advanced: 10 volte più veloce dell’Adsl

LTE AdvancedE’ stata presentata ieri a Torino la nuova tecnologia LTE Advanced . Arriva da Telecom l’ultima evoluzione del mobile e sarà operativa entro la fine dell’anno. Cosa sarà possibile fare?

Dimenticate i problemi di rebuffering, e via al download di immagini a velocità doppia rispetto a quella attuale. Le prestazioni saranno decisamente superiori in confronto alla semplice connessione 3G, ed una velocità di trasmissione dati che può arrivare fino a 180 Megabit al secondo in download.

Come nasce tutto questo?

Telecom ha combinato due bande di frequenza differenti, 1800 e 2600 MHZ, ottimizzandole in un’unica navigazione più veloce e nello stesso tempo più stabile. Spiega Roberto Opilio,Direttore Technology di Telecom Italia: “Si tratta di un punto di partenza e non di arrivo. Sfruttando questa tecnologia si potrà arrivare a 300 Mbit/s e oltre”.

Davvero un ottimo risultato, che sarà possibile toccare con mano ad esempio nel punto Telecom di Torino, dove le postazioni sono state già state allestite. Si trovano infatti chiavette LTE che mostrano la differenza tra le prestazioni di oggi e quelle della tecnologia Advanced.

Si può navigare nei contenuti on demand, così come vedere film in Hd in streaming. Ora mancano solo i dispositivi pronti alla nuova tecnologia. La partnership con Huawei, Ericsson e Qualcomm Technologies Inc., Telecom Italia porta un copertura pari al 55,7% del territorio nazionale : già 812 comuni. Un buon numero di partenza, per una tecnologia che non è ancora arrivata sul mercato e che entro fine anno punta a coinvolgere 1000 comuni. Si tratta quindi del prossimo step dei nostri telefoni, che entro il 2016 diverrà la  normalità. Non male se si pensa che una connessione pari 10 volte l’ Adsl di casa, sarà su tutti i nostri dispositivi mobili, per una tecnologia che certo non accenna a fermarsi.

Laura Petringa

Informazioni su Laura Petringa

Addetta stampa, parte dalla finanza e passa poi nel turbinìo del mondo politico. Redattrice viaggi di Libero.it, tornata alla passione originaria si occupa ora di eventi, teatro, musica e arte: le sue passioni. Sommelier, è amante del buon cibo e della moda in tutte le sue forme.