Pubblicato lunedì 23 Giugno 2014 | di Laura Petringa |
Cancellare i propri dati su google: tutte le informazioni
I primi link diGoogle verranno rimosssi a partire da fine giugno, Il cosiddetto “diritto all’oblio” “scatta in automatico sul motore di ricerca europeo. In osservanza alla richiesta dell‘Unione Europea, a partire da fine mese, il diritto all’oblio dovrà essere rispettato. Ben più di 50.000 le richieste da parte degli utenti ed uno specifico team è già al lavoro per comprendere se la sentenza della Corte Europea del 13 Maggio sia compatibile con le domande degli utenti. “Resta poco chiaro – osserva il Nyt – se la sentenza può essere applicata soltanto alle persone che vivono in Europa oppure se coloro che vivono altrove, compresi gli Stati Uniti, potranno richiedere la rimozione dei contenuti”.
Cosa cambia all’atto pratico?
Una volta approvata la richiesta, i link segnalati dai diversi motori di ricerca verranno cancellati, togliendo così ogni traccia di un eventuale passato “scomodo” o anche solo riservato. Il cambiamento non è in realtà molto, poichè il risultato della ricerca comparirà su Google.com, piuttosto che su Google.it. Per tutti gli utenti che invece considerano totalmente desuete le proprie notizie, è piu’ di un mese che google ha messo on line un modulo, per prendere in considerazione tutte le richieste che rimandando a contenuti non più rilevanti e, se approvata la richiesta, il colosso cancellerà cancellerà comunque ogni traccia delle nostre a partire dai 28 Paesi Europei di cui fa parte,ma su Google.com sarà comunque possibile trovarne il risultato.
Un team interno, guidato dall’ufficio legale di Google, prenderà in considerazione ogni richiesta per capire se coincide con il contenuto della sentenza della Corte europea del 13 maggio scorso.
Addetta stampa, parte dalla finanza e passa poi nel turbinìo del mondo politico. Redattrice viaggi di Libero.it, tornata alla passione originaria si occupa ora di eventi, teatro, musica e arte: le sue passioni. Sommelier, è amante del buon cibo e della moda in tutte le sue forme.
10 Maggio 2020| “Grazie, sto bene per fortuna. Sto bene fisicamente e mentalmente, ora voglio solo stare un po’ di tempo con la mia famiglia, sono felicissima dopo tanto tempo di essere tornata”.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok