Vacanze: le mete più cliccate sono vicine

Un’immagine dell’isola di Santorini in Grecia
Pare che sul web i turisti italiani siano fortemente attratti dalle mete prettamente nostrane. I dati dell’Osservatorio integrato di viaggi e del turismo assieme a Google Italia, rilevano le preferenze degli italiani per quel che concerne la stagione estiva.

Quali sono le tendenze dei nostri connazionali per le vacanze. Dove vogliono andare gli italiani per la stagione estiva? Ecco le più cliccate.

Le nostrane sono sempre le predilette, bando quindi ai voli low cost con All Inclusive per posti tropicali, la maggioranza degli italiani già sa che il relax non è poi così lontano. ll 63% dei connazionali vorrebbe rimanere in Italia, possibilmente in una località di mare. In secondo luogo ecco i laghi. Non più quindi la montagna o le città d’arte.

Tra tutte le destinazioni le più ricercate, confermando il trend degli ultimi anni, restano dunque la Sardegna, la Toscana e la Puglia grazie al boom del Salento che non tende a diminuire.

Passando all’estero il 28% si propone di andare in città europee, ecco su tutte la Spagna e le isoledella Grecia, che per costi fanno invida all’Italia. Sempre in crescita la tendenza ad andare in Turchia.

Solo il 9% si rivolge alle  mete a lungo raggio e in questo campo il trend caraibico è sicuramente in netta crescita, così come il BrasileHong Kong e gli Stati Uniti che vedono un incremento del 361%.

Laura Petringa

Informazioni su Laura Petringa

Addetta stampa, parte dalla finanza e passa poi nel turbinìo del mondo politico. Redattrice viaggi di Libero.it, tornata alla passione originaria si occupa ora di eventi, teatro, musica e arte: le sue passioni. Sommelier, è amante del buon cibo e della moda in tutte le sue forme.