Roma, cosa fare per la candidatura olimpica?

Pubblicato il da

Venerdì 15 novembre, nella Sala Convegni delle Officine Farneto in via dei Monti della Farnesina 77, alle 16.15 si terrà l’incontro “PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI NEL XV MUNICIPIO, DAL TERRITORIO ALLA CANDIDATURA OLIMPICA”, un convegno, organizzato dalla SCAIS, che vuole costituire un punto di cambiamento nella cultura e conoscenza dello sport per la nostra Città e del Municipio Roma XV.

Nutrito il parterre. A presenziare ma soprattutto a dare un contributo al dibattito saranno, fra gli altri, Dario Bugli, presidente SCAIS, Daniele Torquati, presidente del XV Municipio, Alessandro Cozza, vice presidente e assessore allo Sport XV Municipio, Luca Pancalli, Assessore Stili di vita e sport Roma Capitale, e Riccardo Viola, presidente Coni Lazio.

E proprio da quest’ultimo protagonista che prende le mosse il convegno. In Italia il CONI ha da tempo avviato un’approfondita conoscenza dei “Numeri dello sport” con l’obiettivo di monitorare l’evoluzione dell’attività sportiva e fornire indicazioni.

Molto spesso il patrimonio dei dati raccolti e catalogati non è stato utilizzato appieno dai fruitori finali, quali appunto i Comuni. L’Amministrazione di Roma Capitale ha però affrontato questo aspetto e tramite il Dipartimento Sport ha contribuito ad avviare un’operazione senza precedenti nella raccolta delle informazioni sul patrimonio esistente che hanno costituito il censimento degli impianti.

La novità più eclatante è costituita dalla georeferenziazione degli impianti e da una banca dati on-line, consultabile a diversi livelli di utenza. Aggiornabile e incrementabile. La spinta del CONI in questa direzione è stato il miglior incoraggiamento possibile.

Il convegno, in questo contesto, rappresenta la possibilità di presentare i dati macro riferiti alla città di Roma nella sua interezza e successivamente di andare nel particolare, affrontando la situazione impiantistica del XV Municipio, alla luce delle tendenze e della domanda di sport emersa dalla ricerca, ma soprattutto alla luce della sua estensione e della sua varietà di territorio, che coniuga esigenze e situazioni completamente diverse: lago, parchi, territorio urbano, etc.

Mentre sta per partire un nuovo sogno olimpico con una possibile candidatura di Roma per il 2024, che interesserà primariamente proprio il territorio municipale, molte domande si pongono sullo sviluppo e la sostenibilità degli impianti sportivi: gestione, finanziamento, ambiente, progettazione e realizzazione.

Il Convegno intende fornire il proprio contributo su tutti questi importanti temi, grazie alla presenza di qualificatissimi Relatori rappresentanti di diverse Istituzioni e Associazioni.

ipse dixit

Alfano parla di carcere per chi sceglie l’utero in affitto. Ma il ministro lo sa che in Italia questa pratica è già vietata dalla legge 40? continua

Monica Cirinnà, relatrice del ddl sulle unioni civili
21 aprile 2015 | Giovedì 23 aprile – ore 18,00 Libreria Ibs Via Nazionale, 254 – Roma Presentazione del libro “Il Creasogni” di Simone...