Per i giovani giornalisti il Premio Roberto Morrione

Pubblicato il da

Si è tenuta oggi, nella sede della Rai in viale Mazzini, la presentazione del bando del Premio Roberto Morrione, giunto alla terza edizione. Alla conferenza hanno partecipato il direttore generale Rai, Luigi Gubitosi e i promotori dell’iniziativa, intitolata alla memoria del giornalista Rai, fondatore di RaiNews24 e di Libera Informazione.

Il concorso, sezione del Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi, è rivolto a giovani giornalisti, free lance, studenti, volontari dell’informazione che non abbiano compiuto 31 anni e nasce con l’obiettivo di promuovere, sostenere e incentivare concretamente esperienze formative nel campo del giornalismo d’inchiesta.

Il dg Rai Gubitosi ha spiegato il senso del progetto: «Un premio si dà per onorare la memoria, ma soprattutto per proseguire l’opera delle persona a cui è intitolato». Mara Filippi Morrione ha poi elogiato la qualità dei lavori presentati: «I soggetti che arrivano sono molto interessanti».

Monica Maggioni, direttrice di RaiNews 24, ha sottolineato l’aspetto professionale per realizzare buone inchieste: «Bisogna liberarsi da quello che si credeva di sapere». Infine Beppe Giulietti, portavoce di Articolo 21, ha ricordato che il Premio Morrione di quest’anno arriva in concomitanza del ventennale del Premio Ilaria Alpi. Il Regolamento del Premio è reperibile sul sito: premiorobertomorrione.it  e la data entro la quale i progetti dovranno essere spediti alla segreteria del Premio è il 15 dicembre 2013.

La giuria, presieduta da Marcella Sansoni e composta da professionisti dell’informazione e operatori dei media, selezionerà 3 progetti tra quelli pervenuti. I 3 soggetti d’inchiesta prescelti verranno resi noti entro il 31 gennaio 2014.

ipse dixit

Alfano parla di carcere per chi sceglie l’utero in affitto. Ma il ministro lo sa che in Italia questa pratica è già vietata dalla legge 40? continua

Monica Cirinnà, relatrice del ddl sulle unioni civili
21 aprile 2015 | Giovedì 23 aprile – ore 18,00 Libreria Ibs Via Nazionale, 254 – Roma Presentazione del libro “Il Creasogni” di Simone...