Scoperta la molecola contro le scottature della pelle

Pubblicato il da

Le radiazioni solari, in particolare i raggi ultravioletti di tipo B (Uvb), aiutano le cellule della pelle a produrre molecole, come ad esempio la vitamina D, necessarie per il benessere del corpo.

Una sovraesposizione a questi raggi però, può essere molto dannosa in quanto possono arrecare danni al Dna e quindi malattie della pelle. In questo contesto le dolorose scottature rappresentano un allarme per ‘invitare’ a non restare ancora sotto al Sole.

Ma grazie a un gruppo di ricercatori statunitensi potremo dire addio alle scottature! Infatti, cercando di comprendere i meccanismi cellulari che governano il ‘segnale’ di dolore e prurito associato alle scottature, questo gruppo coordinato dall’Università di Duke, ha identificato la causa: si chiama Trpv4, una sorta di cancello posto sulla superficie delle cellule per controllare i livelli di calcio. La molecola Trpv4, potrebbe quindi aiutare a combattere i tumori della pelle e creare nuove creme solari anti-bruciore.

Inizialmente il lavoro è stato reso possibile grazie all’ utilizzo di topi modificati geneticamente a cui era stato ‘spento’ il gene responsabile della formazione della Trpv4 e topi normali. Esponendo agli Uvb i due topi, i ricercatori hanno osservato che mentre nei secondi si osservavano i classici segni delle bruciature, nei primi i segni erano quasi completamente assenti.

Utilizzando poi cellule umane è stato possibile svelare i meccanismi molecolari che avvengono a seguito di lunghe esposizioni agli Uvb. Secondo quanto scoperto, questi raggi porterebbero all’attivazione della Trpv4, che quindi permette l’entrata di un gran numero di ioni calcio all’interno della cellula. A loro volta le molecole di calcio portano all’attivazione di un’altra molecola chiamata endotelina che a sua volta, come in un circolo vizioso, stimola la Trpv4 a far entrare altri ioni calcio.

Martin Steinhoff, uno dei responsabili dello studio, ha affermato che questi risultati indicano che la Trpv4 dovrà essere il nuovo obiettivo per prevenire e trattare le scottature solari, e probabilmente le malattie croniche provocate dal Sole, come il cancro della pelle oppure l’invecchiamento della pelle provocato dai raggi. Ma resta ancora molta strada da fare.

ipse dixit