15 maggio 1939, la Fiat inaugura lo stabilimento di Mirafiori

Lo stabilimento Fiat di Mirafiori
Lo stabilimento Fiat di Mirafiori

Il 15 maggio del 1939, esattamente 74 anni fa, veniva inaugurato il più celebre stabilimento industriale del nostro Paese: la fabbrica Fiat di Mirafiori.

Il progetto, pensato per far fronte all’espansione produttiva che il Lingotto non era più capace di soddisfare, divenne nel corso degli anni il simbolo dell’Italia industriale. Attraverso le sue linee produttive sono stati assemblati i modelli più celebri del marchio italiano e davanti ai suoi cancelli hanno avuto luogo le principali proteste sindacali dei metalmeccanici.

Lo stabilimento è ancora attivo, ma il numero di vetture prodotte si è andato assottigliando in maniera evidente nel corso degli anni. Negli ultimi 5, ad esempio, la produzione si è spostata a favore di altri centri produttivi localizzati all’estero, generalmente fuori dai confini europei.

Lo ha spiegato bene Fabrizio Goria in un’inchiesta firmata per Linkiesta: “Profitti oltre le attese, rilancio dello stabilimento di Grugliasco e solidità del mercato statunitense. E nonostante questo, produzione in contrazione in diversi stabilimenti europei del gruppo.” (Leggi il resto: http://www.linkiesta.it/fiat-produzione-2013#ixzz2TMzwIzT1)

Infografica sulla produzione Fiat dal 2008 al 2013. Clicca sull’immagine per ingrandire.