Quali sono le città più convenienti per le vacanze

Il 14 febbraio è da poco passato e la crisi si è fatta sentire anche per gli innamorati del Belpaese; secondo i dati di una indagine condotta da Codacons e Comitas sulle spese dei consumatori, si è registrato un calo soprattutto per quanto riguarda cene al ristorante, gioielli e profumi.
Ma anche in questo periodo non proprio sereno per i bilanci delle famiglie, non bisogna necessariamente rinunciare al romanticismo e a sorprendere la persona amata.
Essere romantici puó essere anche relativamente economico, se si è abili nel ricercare sconti e offerte. In questo periodo è ancora possibile approfittare dei saldi di fine stagione, che in molte città italiane continueranno fino a marzo; una valida alternativa è rappresentata dall´e-commerce, e in particolare dai gruppi di acquisto, come ad esempio Groupon, che permettono di ottenere sconti elevati.

Le mete predilette per una fuga romantica

I viaggi sono un regalo sempre molto gradito – non solo a San Valentino. Ricercando tra le offerte di voli low cost e magari dirigendosi verso una cittá economica – ad esempio in qualche capitale dell´est Europa – è possibile risparmiare notevolmente. Oppure è possibile approfittare di una conveniente vacanza last minute, che ha prezzi notevolmente scontati.
Secondo i dati forniti dall´osservatorio Volagratis, hanno riscosso grande successo per il San Valentino 2013 città come Praga e Budapest, insieme ad Amsterdam, Madrid e Berlino. In ogni caso, la meta prediletta dagli innamorati italiani resta la cittá dell´amore: Parigi è stata scelta dal 30% delle coppie che hanno festeggiato all´estero il 14 febbraio.
Inoltre, il sondaggio condotto dal sito Skyscanner, relativamente alle mete preferite dalle coppie europee per viaggiare, ha evidenziato come l´Italia è nella top 5 come luogo di vacanza scelto dagli innamorati. Tuttavia, il Belpaese deve affrontare la concorrenza di altri Paesi; Caterina Toniolo, Country Manager di Skyscanner Italia, ha affermato:
“Le tante e romantiche città italiane, da Venezia a Verona, da Napoli alla città eterna, hanno conquistato le coppie di viaggiatori a livello internazionale. Ad ogni modo la medaglia d’oro di paese più romantico è andato alla Spagna, che più che con l’Italia dovrà probabilmente vedersela in futuro con destinazioni sempre più esotiche come l’incantevole Thailandia”.

Indipendemente dalla meta che sceglierete per le vostre vacanze, e che si tratti di un viaggio o di un regalo piú particolare, la Rete è sempre una importante fonte per spunti interessanti e non troppo costosi. Quando il budget è limitato, lo shopping online è sempre una valida soluzione.

Stefano Iannaccone

Informazioni su Stefano Iannaccone

È nato pessimista nell'81, ma non si sa ancora bene di quale Secolo. Intanto, è diventato giornalista professionista, collaborando per varie testate tra cui Ilfattoquotidiano.it, Gli Stati Generali, La Notizia. Ora è addetto stampa di Possibile. Tra un raffreddore e l’altro ha pubblicato tre romanzi. Twitter: @SteI