Un anno con Obama

Pubblicato il da

Lo scatto dell’abbraccio tra Barack Obama e Michelle avvenuto dopo un’iniziativa elettorale a Davenport, in Iowa, ”twittato” la notte delle presidenziali usa, pochi minuti dopo la certezza della vittoria.

Il repertorio fotografico di Barack Obama è pressoché sterminato. Il presidente degli Stati Uniti ha mostrato, sin dalla sua prima corsa per la Casa Bianca, particolare attenzione all’importanza espressa dalla fisicità del suo corpo, non solo per il colore della sua pelle.

All’epoca della sfida del 2008, quando McCain era costretto a fornire le cartelle cliniche dei suoi medici per dimostrare la sua buona salute, sul web circolavano foto del futuro presidente Obama che faceva jogging, che giocava a basket o che usciva dall’acqua dopo una lunga nuotata nell’oceano.

Le immagini, dunque, come mezzo per il racconto di una personalità. Sintesi estrema, eppure eloquente, di una biografia informale della persona più potente del pianeta.

A Pete Souza, fotografo ufficiale della Casa Bianca, è bastato qualche scatto per raccontare l’uomo e non solo il Presidente. Alcuni sono davvero memorabili. Come la foto del piccolo Jacob intento a verificare la capigliatura di Obama (qui la storia dello scatto); il saluto informale del Presidente rivolto all’addetto alle pulizie nell’Eisenhower Executive Office Building, centro uffici nei pressi della Casa Bianca, e, infine, l’abbraccio più twittato della storia.

L’abbraccio tra i due rimarrà probabilmente la foto più celebre della storia di una campagna elettorale. Come molte altre fa parte dell’album in cui Souza, ogni anno, raccoglie gli scatti migliori degli ultimi dodici mesi. Tra queste, anche la foto del 2012 preferita dal Presidente in persona. Quella con l’Uomo ragno…

La galleria completa (http://www.flickr.com/photos/whitehouse/)


Created with Admarket’s flickrSLiDR.

ipse dixit

Alfano parla di carcere per chi sceglie l’utero in affitto. Ma il ministro lo sa che in Italia questa pratica è già vietata dalla legge 40? continua

Monica Cirinnà, relatrice del ddl sulle unioni civili
21 aprile 2015 | Giovedì 23 aprile – ore 18,00 Libreria Ibs Via Nazionale, 254 – Roma Presentazione del libro “Il Creasogni” di Simone...